Kreuzweg

Kreuzweg
Kreuzweg

Orso d’ Argento per la Migliore sceneggiatura e Premio della Giuria Ecumenica al Festival del Cinema di Berlino , designato “Film della critica” dal SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Italiani) “Kreuzweg Le Stazioni della Fede è stato definito come “Un’ opera notevole, impressionante e formalmente impeccabile”, “ Un film da vedere assolutamente con il gran merito di spostare il dibattito su toni eleganti, artistici, sofisticati come può avere soltanto un ottimo film”

Kreuzweg, in lingua tedesca, significa Via Crucis e, come il rito cattolico a cui s’ispira, il!

film è scandito in quattordici capitoli che hanno come titolo le singole stazioni. Rappresentano il percorso di Maria, una giovane adolescente di quattordici anni che appartiene, insieme alla sua famiglia, a una comunità cattolica fondamentalista di stampo radicale. Maria frequenta il mondo moderno come ogni ragazza della sua età, tuttavia il suo cuore è devoto a Gesù e lei è determinata a mantenersi pura per lui, seguendo l’ esempiodi tutti quei bambini di cui parla Padre Weber a catechismo, che, fin da piccoli, sentono la “chiamata” del Signore e diventano santi. Maria aderisce quindi completamente

ai dettami del sacerdote e della madre che, severamente, ne sorveglia le pulsioni innocenti

della pubertà, e si sforza di seguire il rigore che la fede le impone anche quando questo significa allontanarsi dalla realtà che la circonda. Solo Christian, un compagno di scuola, sembra turbare i suoi propositi: quando la invita a cantare brani soul e gospel nel coro di una parrocchia vicina, Maria è incuriosita e interessata ma, alla fine, è costretta a rinunciarvi: queste musiche, le è stato insegnato, sono tentatrici e demoniache e, come tutte le melodie moderne, possono scatenare gli istinti umani più irrefrenabili e primordiali. In questo contesto di chiusura verso le gioie della vita mondana e di presunzione che il peccato risieda in ogni angolo della vita terrena, Maria si convince dunque che solo attraverso l’estremo sacrificio si possa finalmente raggiungere Dio. 

EAN: 8027253131765 Genere: drama, bio. Prezzo: 12.99 €.
  • Anno: 2014
  • Regista: Dietrich Brüggemann
  • Attore 1: Lea Van Acken
  • Attore 2: Franziska Weisz
  • Attore 3: Florian Stetter
  • Codice: TH3176
  • Reparto: DVD